Maria C.
Cinzia R.
Il percorso con Monica è stato per me estremamente utile, oltreché interessante: non avevo bisogno di particolari stravolgimenti nella mia vita o di un cambio drastico nella mia carriera lavorativa. Avevo piuttosto bisogno di fare ordine tra pensieri, priorità attuali e future. Monica questo lo ha capito e mi ha spinto con le sue domande e i suoi esercizi a trovare le risposte di cui avevo bisogno, aiutandomi a cambiare prospettiva sulle mie esperienze e a esercitarmi a diventare consapevole del mio valore sia nella vita privata che lavorativa e vivere da protagonista. Piano piano ce la sto facendo ad integrare nuovi comportamenti e nuove modalità. Quindi grazie Monica 💪
Manuela
Sono Manuela, ho 49 anni e sono stata disoccupata per due anni nel periodo della pandemia. La mia esperienza con Accademia Vocazionale è stata una sorpresa, quando ho iniziato non sapevo bene cosa aspettarmi. È stato un grande arricchimento, sia dal punto di vista pratico: abbiamo rivisto insieme il mio cv e le lettere di presentazione, ma soprattutto abbiamo fatto un focus per fare chiarezza dove davvero volevo indirizzare le mie ricerche per non disperdere energie. È stato un momento di crescita dove ho preso ancora di più consapevolezza di quali sono le mie attitudini, capacità e il mio valore personale. Un altro aspetto importante é stato quello di cambiar eprospettiva rispetto a situazioni spiacevoli sul lavoro o colleghi “difficili” imparando a vedere anche le qualità di ogni persona e trarre il meglio da ogni situazione. Mi é stato molto utile anche per mantenere la rotta e perseverare con tenacia verso la meta. La consiglio assolutamente.
Lucia B.
Due anni fa, 25 anni compiuti, ho conosciuto Monica e insieme a lei l’Accademia Vocazionale.
Cercavo stabilità in Italia dopo un’esperienza all’estero.
Ero appena tornata in patria quando dichiararono lo stato di emergenza da Sars Covid-19.
A spaventarmi era la ripresa della vita lavorativa. La stessa sensazione mi perseguitò alla fine delle scuole superiori e all’università, non sapevo quale professione intraprendere, desideravo fare qualsiasi cosa. Mi piaceva studiare e sentivo di avere talento, ma non mi sapevo ascoltare. Le mie scelte erano influenzate da come mi percepivano gli altri, dai miei genitori e dal mondo che mi circondava, sbagliavo continuamente contesto e questo mi rendeva spesso insicura.
Destino vuole che mi hanno presentato Monica con cui mi sono trovata in perfetta sintonia. Insieme abbiamo iniziato il percorso conoscitivo Get a Life, esercizi pratici e mirati che mi hanno fatto raggiungere una piena consapevolezza di me stessa e di cosa desidero davvero. Mi sono posta degli obiettivi in linea con le mie passioni e i miei talenti.
Oggi ho 27 anni e ringrazio di essermi avvicinata all’Accademia Vocazionale, non solo questo percorso mi ha strutturato e rinforzato, ma è stata la svolta che mi ha permesso di superare grandi imprevisti come la malattia del mio carissimo Papà, da sempre il mio punto di riferimento.
Vorrei lasciare il mio commento a chi sente di voler iniziare un percorso simile.
Grazie all’Accademia Vocazionale ho scelto di seguire la mia individualità, è stata una scelta coraggiosa, ma rivoluzionaria che mi ha fatto scoprire di avere un impatto sugli altri. Di conseguenza ho avuto successo nella mia relazione amorosa, nelle mie passioni e nelle mie conquiste personali.
Resta solo un progetto a lungo termine a cui ancora sto lavorando e che mi fa dire a voce alta:
I have a dream.
Fanny Columba
L’Accademia Vocazionale é stata per me uno strumento indispensabile per riattivare il mio percorso professionale in Italia dopo la maternità. Dall’identificazione dei ruoli più adatti alle mie ambizioni, alla preparazione e aggiornamento degli strumenti di promozione personale e dei colloqui di lavoro, Monica é stata e continua ad essere un’accompagnatrice attenta, appassionata e molto professionale. Mi sono sentita supportata in un percorso di crescita e di evoluzione personale che mi consente oggi di lavorare con fiducia nelle mie competenze consapevolezza del mio contributo e armonia con l’ambiente in cui sono.
La possibilità di essere supportati in momenti chiave dell’esistenza in cui si é maggiormente vulnerabili e in transizione é un’opportunità da concedersi per raggiungere piú velocemente i propri obiettivi e nel frattempo godersi questo favoloso viaggio dentro di sè.