Maria C.

Sono entrata in contatto con Monica in un periodo in cui mi sentivo estremamente persa e sola, e fin da subito sono rimasta esterrefatta dalla sua capacità di ascoltarmi e quindi capirmi. Ricordo benissimo la prima volta che ci siamo “viste”: mi sembrava di parlare con una persona che mi conosceva da anni. Le sedute con lei sono un mix perfetto tra consigli pratici e pillole più teoriche che insieme ti aiutano passo passo a ritrovare la strada. Consiglierei a chiunque si sentisse un po’ smarrito Monica e l’Accademia perché sono sicura che troverebbe di nuovo una direzione, anche perché, come dice lei “il mondo è una sinfonia e ognuno di noi è una nota.

Cinzia R.

Il percorso con Monica è stato per me estremamente utile, oltreché interessante: non avevo bisogno di particolari stravolgimenti nella mia vita o di un cambio drastico nella mia carriera lavorativa. Avevo piuttosto bisogno di fare ordine tra pensieri, priorità attuali e future. Monica questo lo ha capito e mi ha spinto con le sue domande e i suoi esercizi a trovare le risposte di cui avevo bisogno, aiutandomi a cambiare prospettiva sulle mie esperienze e a esercitarmi a diventare consapevole del mio valore sia nella vita privata che lavorativa e vivere da protagonista. Piano piano ce la sto facendo ad integrare nuovi comportamenti e nuove modalità. Quindi grazie Monica 💪

Manuela

Sono Manuela, ho 49 anni e sono stata disoccupata per due anni nel periodo della pandemia. La mia esperienza con Accademia Vocazionale è stata una sorpresa, quando ho iniziato non sapevo bene cosa aspettarmi. È stato un grande arricchimento, sia dal punto di vista pratico: abbiamo rivisto insieme il mio cv e le lettere di presentazione, ma soprattutto abbiamo fatto un focus per fare chiarezza dove davvero volevo indirizzare le mie ricerche per non disperdere energie. È stato un momento di crescita dove ho preso ancora di più consapevolezza di quali sono le mie attitudini, capacità e il mio valore personale. Un altro aspetto importante é stato quello di cambiar eprospettiva rispetto a situazioni spiacevoli sul lavoro o colleghi “difficili” imparando a vedere anche le qualità di ogni persona e trarre il meglio da ogni situazione. Mi é stato molto utile anche per mantenere la rotta e perseverare con tenacia verso la meta. La consiglio assolutamente.

Lucia B.

Due anni fa, 25 anni compiuti, ho conosciuto Monica e insieme a lei l’Accademia Vocazionale.
Cercavo stabilità in Italia dopo un’esperienza all’estero.
Ero appena tornata in patria quando dichiararono lo stato di emergenza da Sars Covid-19.
A spaventarmi era la ripresa della vita lavorativa. La stessa sensazione mi perseguitò alla fine delle scuole superiori e all’università, non sapevo quale professione intraprendere, desideravo fare qualsiasi cosa. Mi piaceva studiare e sentivo di avere talento, ma non mi sapevo ascoltare. Le mie scelte erano influenzate da come mi percepivano gli altri, dai miei genitori e dal mondo che mi circondava, sbagliavo continuamente contesto e questo mi rendeva spesso insicura.
Destino vuole che mi hanno presentato Monica con cui mi sono trovata in perfetta sintonia. Insieme abbiamo iniziato il percorso conoscitivo Get a Life, esercizi pratici e mirati che mi hanno fatto raggiungere una piena consapevolezza di me stessa e di cosa desidero davvero. Mi sono posta degli obiettivi in linea con le mie passioni e i miei talenti.
Oggi ho 27 anni e ringrazio di essermi avvicinata all’Accademia Vocazionale, non solo questo percorso mi ha strutturato e rinforzato, ma è stata la svolta che mi ha permesso di superare grandi imprevisti come la malattia del mio carissimo Papà, da sempre il mio punto di riferimento.
Vorrei lasciare il mio commento a chi sente di voler iniziare un percorso simile.
Grazie all’Accademia Vocazionale ho scelto di seguire la mia individualità, è stata una scelta coraggiosa, ma rivoluzionaria che mi ha fatto scoprire di avere un impatto sugli altri. Di conseguenza ho avuto successo nella mia relazione amorosa, nelle mie passioni e nelle mie conquiste personali.
Resta solo un progetto a lungo termine a cui ancora sto lavorando e che mi fa dire a voce alta:
I have a dream.

Fanny Columba

L’Accademia Vocazionale é stata per me uno strumento indispensabile per riattivare il mio percorso professionale in Italia dopo la maternità. Dall’identificazione dei ruoli più adatti alle mie ambizioni, alla preparazione e aggiornamento degli strumenti di promozione personale e dei colloqui di lavoro, Monica é stata e continua ad essere un’accompagnatrice attenta, appassionata e molto professionale. Mi sono sentita supportata in un percorso di crescita e di evoluzione personale che mi consente oggi di lavorare con fiducia nelle mie competenze consapevolezza del mio contributo e armonia con l’ambiente in cui sono.
La possibilità di essere supportati in momenti chiave dell’esistenza in cui si é maggiormente vulnerabili e in transizione é un’opportunità da concedersi per raggiungere piú velocemente i propri obiettivi e nel frattempo godersi questo favoloso viaggio dentro di sè.

S. Spada

Mi sono affidato ad Accademia Vocazionale in uno dei periodi più difficili della mia vita, quando improvvisamente devi affrontare un’interruzione di collaborazione professionale e rimetterti in gioco completamente per ritrovare te stesso e un nuovo lavoro. Il suo aiuto è stato per me indispensabile per tirare fuori la versione
Migliore e più autentica di me stesso. Monica mi ha accompagnato lungo un percorso di sei mesi a livello mentale ed emotivo per gestire le nuove proposte di lavoro, i colloqui, strutturare la mia nuova professione e mi ha formato per prepararmi ad un nuovo e più evoluto ruolo lavorativo. Il successo è arrivato proprio nei tempi che ci eravamo dati e oggi svolgo il mestiere che desidero e sono profondamente soddisfatto di me stesso e del percorso di crescita personale che ho avuto la fortuna di vivere. Grazie Accademia Vocazionale!

Lucia G.

Ho il piacere di conoscere Monica già da qualche anno e da sempre è stata per me un punto di riferimento, le sono grata di aver creduto in me in più occasioni e, per questo motivo, quando sono venuta a conoscenza del suo percorso di fioritura personale, trovandomi in un momento delicato della mia vita, ho deciso di iniziare questa esperienza.
Dunque, è stato un bellissimo viaggio alla scoperta di me stessa, alla fine del quale abbiamo raggiunto insieme gli obiettivi prefissati. Lo scopo sovrano del percorso era quello di riuscire a mettere in atto una serie di pensieri, discipline, abitudini con il fine di raggiungere la versione migliore e più autentica di me. Ho esercitato tecniche di meditazione, imparato ad utilizzare un linguaggio gentile nei miei stessi confronti, a prendermi più cura di me e riflettere sulle relazioni intraprese fino ad ora, guadagnando così una maggiore autostima ma soprattutto una nuova visione sulla vita, ora più positiva e felice.